Apoteca Natura è un Network internazionale di Farmacie capaci di ascoltare e guidare le persone nel proprio percorso di Salute Consapevole, grazie alla specializzazione sulle principali esigenze di cura e prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e all’accurata selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. 

In collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) Apoteca Natura ha dato vita al servizio di prevenzione “La salute delle vie respiratorie”, con lo scopo di far luce sul benessere dell’apparato respiratorio, focalizzando l’attenzione sulle prime vie aeree che rappresentano, tra l’altro, un’importante prima linea di difesa nei confronti di batteri, virus e altre sostanze aggressive disperse nell’ambiente in cui si vive.

RAFFREDDORE E RINOSINUSITE

Con le sostanze naturali e le piante medicinali si può intervenire in modo efficace sia a livello locale sia generale anche in concomitanza e a sostegno di una eventuale terapia antibiotica che si rendesse necessaria. 

Intervento locale

L’infiammazione del naso causata da virus e batteri e da sostanze irritanti ambientali, come per esempio i pollini o altri allergeni, può trovare un forte giovamento da trattamenti con combinazioni di sostanze naturali finalizzate a proteggere, lenire, e favorire il processo di rigenerazione della mucosa nasale. Nelle infezioni da virus e batteri o nel contatto con altre sostanze irritanti, la mucosa è “aggredita” e danneggiata; non avendo farmaci efficaci per eliminare direttamente gli “aggressori”, non resta che intervenire proteggendo la mucosa dal contatto con chi la danneggia. La natura fornisce sostanze in grado di aderire essa formando una pellicola (film) protettiva nei confronti degli agenti irritanti e che riducono l’eccessiva secrezione nasale, facilitando l’espulsione del muco. Svolgono questa azione le resine che possono trovarsi ad esempio negli estratti di incenso e mirra e i polisaccaridi presenti nell’Aloe. 

La ricostituzione dell’integrità della mucosa nasale è inoltre favorita dall’effetto emolliente e lenitivo che si può avere grazie agli oli vegetali, ad esempio olio di Jojoba e dall’effetto idratante dei polisaccaridi, presenti nell’Aloe.
Per ottenere una sensazione di freschezza e per ridurre la congestione nasale possono essere inoltre utili gli oli essenziali che quando vengono inalati o entrano in contatto con le mucose o con la cute hanno anche un’intensa azione antiossidante (azione che neutralizza i radicali liberi) che giova molto alle mucose infiammate. Tra gli oli essenziali utili in questo senso si possono citare l’olio essenziale di Niaouli, quello di Eucalipto e di Lavanda. 

L’applicazione più volte durante la giornata di combinazioni equilibrate di queste sostanze può attenuare in maniera importante la sintomatologia e accelerare il processo di guarigione. 

Intervento di sostegno per via generale 

Per sostenere il sistema immunitario nella sua “battaglia” contro virus e batteri oltre che intervenire localmente sulla mucosa si può aiutare l’organismo anche per via generale. Tra le piante più interessanti a questo scopo, quando si soffre di un’infezione respiratoria delle alte vie, troviamo l’Echinacea e l’Uncaria (più adatta all’uso nell’adulto). Prodotti che contengono combinazioni equilibrate di estratti di queste piante possono essere assunte ai primi segni di malattia, e l’assunzione va continuata per una decina di giorni, anche in abbinamento con quanto prescritto dal Medico. 

MAL DI GOLA

Come nel caso della rinite, anche per la terapia della faringotonsillite le sostanze naturali e le piante medicinali possono essere utili sia per un intervento locale sia per via generale e possono essere assunte in concomitanza e a sostegno di un’eventuale terapia antibiotica. 

Intervento locale 

Anche in questo caso, in assenza di un trattamento con farmaci antivirali efficaci, si può intervenire con sostanze naturali che proteggono la mucosa dall’azione aggressiva dei virus, la idratano riducendo il senso di “gola secca” e leniscono il dolore. L’azione protettiva può essere affidata ancora una volta ai polisaccaridi, alle resine e alle gomme opportunamente estratti e lavorati. I polisaccaridi in elevata concentrazione si rigonfiano a contatto con l’acqua e creano una massa gelatinosa e ricca di acqua (in termine tecnico “mucillaginosa”) che protegge e idrata la mucosa. Questo è utile anche per alleviare la sensazione di secchezza della gola e per un’azione lenitiva del dolore. Utili anche per l’azione rinfrescante e lenitiva degli oli essenziali come ad esempio quelli di Eucalipto e Menta. 

Combinazioni di polisaccaridi (di Aloe e/o Salvia), resine (di Mirra) e oli essenziali hanno un effetto potenziato dovuto alla sinergia positiva (interazione e cooperazione) dei componenti. Queste combinazioni aderiscono alla mucosa della faringe formando su di essa un film protettivo che limita il contatto con gli agenti irritanti ed esplica un’azione idratante e lenitiva e antidolorifica indiretta. In questo modo si attenuano i sintomi tipici del “mal di gola” come il bruciore, il dolore e la difficoltà a deglutire. 

Combinazioni di sostanze naturali con questo meccanismo di azione sono utili non solo per trattare le faringotonsilliti di origine infettiva ma anche quelle situazioni d’irritazione della gola causate dall’esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli, come soggiornare a lungo in ambienti poco arieggiati e affollati, troppo caldi e con scarsa umidità ambientale, ad alta concentrazione di contaminanti urbani o industriali o essere esposti al fumo di sigaretta. 

TOSSE

In tanti anni di ricerca non si è riusciti a trovare un farmaco realmente efficace per curare la tosse. Probabilmente perché si è sempre cercato un prodotto che calmasse il sintomo, mentre è più utile cercare di limitare i danni causati dall’infezione delle alte vie aeree sulla mucosa. Alcune sostanze naturali opportunamente estratte dalle piante e combinate al miele, possono essere molto efficaci in questo senso. Infatti, garantiscono un’efficace protezione della mucosa e riescono a ridurre il danno dovuto ai virus, batteri, alle sostanze infiammatorie e al continuo stimolo irritativo provocato dai filamenti di muco che colano dal naso in gola. Il cosiddetto ”effetto barriera” in questo caso si può ottenere con le resine della Grindelia ma anche della Mirra e i polisaccaridi della Piantaggine che, oltre a proteggere la mucosa dal contatto con gli stimoli esterni (microrganismi, sostanze irritanti, polvere, polline, ecc.) e dall’azione irritante delle sostanze che essa stessa ha prodotto per difendersi (muco e mediatori dell’infiammazione), la idratano e leniscono l’irritazione. Il miele è ricco di zuccheri che fanno aumentare la salivazione cosa che determina un effetto lenitivo sulla mucosa e arricchisce il muco di acqua; il miele contiene anche flavonoidi che hanno un’azione antiossidante. Anche le saponine della Grindelia agiscono sul muco e lo rendono più fluido. Saponine e zuccheri del miele facilitano l’espettorazione del muco. I flavonoidi dell’Elicriso, una classe di sostanze ad azione antiossidante, riescono a ridurre, in maniera indiretta, il danno della mucosa causato dall’infiammazione. 

E’ possibile inoltre agire sull’infiammazione attraverso i tannini e flavonoidi da Agrimonia che svolgono un’azione antinfiammatoria diretta, inattivando la bradichinina responsabile dell’infiammazione ed agendo sui radicali liberi così da ridurre l’irritazione. 

Le azioni combinate delle resine e delle saponine della Grindelia, dei polisaccaridi della Piantaggine, dei flavonoidi dell’Elicriso, del miele e anche dei tannini e dei flavonoidi dell’Agrimonia, curano la tosse perché grazie all’effetto barriera impediscono il contatto della mucosa con gli stimoli irritanti e contemporaneamente idratano la mucosa e rendono il muco più fluido ed espettorabile. 

Un prodotto contenente una combinazione di tali sostanze naturali, essendo privo di effetti collaterali, può essere assunto ripetutamente nella giornata sia dagli adulti sia dai bambini per lenire la tosse irritante e catarrale di qualunque natura. Non ci sono problemi ad assumerlo anche in combinazione con altri farmaci prescritti dal Medico. 

Per chi volesse approfondire o consultare e scaricare l’opuscolo completo: https://vierespiratorie.apotecanatura.it