Tutti sappiamo che durante la stagione estiva i capelli sono esposti a numerosi fattori di stress: sole, vento, salsedine, lavaggi spesso troppo frequenti e aggressivi.

Cominciamo dal primo fattore base: i prodotti di protezione. La chioma va sempre protetta durante l’esposizione al sole. In farmacia trovate tanti prodotti di qualità creati con questo scopo che schermano i capelli dai raggi UVA e UVB e aiutano a preservare la loro salute e brillantezza. Esistono spray molto pratici  adatti a proteggere anche i capelli colorati o con mechès. Quando siete al mare, l’applicazione va ripetuta perché i bagni, cosi come per la protezione solare sulla pelle, rimuovono il film protettivo creato dal prodotto.

Parliamo adesso dei lavaggi: evitate di sottoporre i capelli allo stress di uno shampoo aggressivo, sceglietene uno delicato e adatto alla pulizia quotidiana, da preferire quelli a base di complessi mineralizzanti come zinco, rame e silicio. Dopo lo shampoo i capelli vanno nutriti e coccolati utilizzando un maschera doposole che svolga una profonda azione riparatrice. Cercate di prolungare i tempi di posa il più possibile.

Se al mare poi preferite la piscina, le attenzioni da dedicare ai vostri capelli aumentano! Infatti il cloro contenuto nell’acqua delle piscine aggredisce e secca la chioma schiarendola e disidratandola. Proteggete anche qui i capelli con un prodotto specifico e lavateli sempre dopo il bagno con un prodotto per nuotatori applicando infine la giusta quantità di balsamo.

L’asciugatura, è inutile dirlo, se potete fatela al naturale, all’aria aperta, in modo che i capelli non vengano sottoposti allo stress delle alte temperature del phon. Se ciò non fosse possibile, non utilizzatelo a temperatura troppo elevata e tenetelo almeno a 30 cm di distanza dalla testa.


Protezione

Scegliamo un prodotto di qualità per schermare i capelli dai raggi UVA e UVB.

Asciugatura

Asciugate i capelli all’aria aperta al naturale per non sottoporli allo stress del phon.


Lavaggi

Scegliamo un shampoo delicato e adatto alla pulizia quotidiana.