Proteggi la tua pelle e quella di chi ami

Ognuno di noi, non ci stancheremo mai di dirlo, dovrebbe periodicamente controllare i propri nei. E’ noto infatti che il melanoma, il tumore della pelle, può insorgere in qualsiasi zona della nostra cute. Ecco i consigli di La Roche Posay, azienda brand partner di oltre 25.000 dermatologi.

1. Consigli per controllare la pelle

Cuoio capelluto
Usa un phon per controllare ogni zona del cuoio capelluto. Per la parte posteriore della testa, usa degli specchi per vederci bene. Puoi anche chiedere a un amico o a un famigliare di aiutarti.

Viso
Presta molta attenzione a tutto il viso, specialmente al naso e alle narici, alle labbra, all’interno della bocca e a entrambi i lati delle orecchie.

Mani
Controlla entrambe le mani: palmo e dorso, fra le dita e sotto le unghie.

Braccia
Di fronte a uno specchio a figura intera, comincia dai gomiti. Poi controlla i lati delle braccia e degli avambracci.

Schiena
In piedi di fronte a uno specchio a figura intera, usa uno specchio a mano per controllare la nuca, le spalle, la parte superiore e inferiore della schiena. Osserva anche le natiche.

Busto
Controlla il collo e il torace. Le donne devono controllare anche sotto il seno.

Da ultimo, ma non per importanza
Usa uno specchio per controllare la zona dei genitali e la fessura delle natiche.

 

nei_cerchioB

2. Le buone abitudini per la sicurezza al sole

• Evita l’esposizione al sole durante le ore del giorno in cui la luce solare è più forte: dal 50 al 70% dei tumori della pelle è legato alla sovraesposizione ai raggi UVB e UVA.

• Riduci l’esposizione dei bambini al sole: l’80% dei danni cutanei causati dal sole avviene prima dei 18 anni. Il danno causato dall’esposizione della pelle al sole e alla forte luce solare fra l’infanzia e l’età adulta porta allo sviluppo del tumore della pelle.

• Usa dei solari con un fattore di protezione molto elevato che proteggano sia contro i raggi UVB sia contro quelli UVA, in più ricordati di rinnovare l’applicazione ogni due ore e di portare gli occhiali da sole e un cappello.

• Consulta un dermatologo se compare una lesione cutanea o se osservi un qualsiasi cambiamento in un neo.

Il metodo ABCDE spiegato dall’esperto La Roche Posay

Per ulteriori approfondimenti vai al sito www.larocheposay.it