La Roche Posay ci dice cosa evitare e cosa fare per il benessere della nostra pelle in caso di tendenza acneica

“Liberati dei brufoli in una notte con questo trucco!” – Luca ci racconta la sua esperienza. Qualche anno fa, ero solito setacciare i siti internet nella speranza di trovare il santo gral contro i segni della pelle a tendenza acneica, qualche pozione magica con il potere di liberare in un baleno la mia pelle da brufoli e imperfezioni. L’idea che questa cura miracolosa si nascondesse nella mia credenza rendeva tutto ancora più affascinante. E i rimedi naturali fai da te devono far bene alla pelle, giusto?

I miei folli esperimenti in cucina sono stati un fallimento. È stato solo quando ho iniziato a seguire rigorosamente un programma di trattamenti e ad utilizzare prodotti per la pelle sensibile che la mia pelle ha iniziato a splendere di nuovo. Ma poiché è sempre facile guardare indietro e sorridere, questa è la mia classifica dei 4 migliori rimedi casalinghi, accompagnati dal punto di vista dell’esperto La Roche Posay, il dottor Philippe Beaulieu, su ciascun ingrediente “miracoloso”.

1. BICARBONATO

Economico, facilmente reperibile e non troppo “pericoloso”, è sembrato un buon punto di partenza. L’ho mescolato con dell’acqua per creare uno scrub fai da te. Risultato? La mia pelle è diventata rossa come un peperone e bruciava da pazzi.

Il punto di vista dell’esperto

Il bicarbonato è fortemente alcalino, ciò significa che distrugge il pH naturalmente acido della pelle. Non consiglierei mai di applicarlo sulla pelle.

2. DENTIFRICIO

Questa pasta fresca al sapore di menta fa splendere i denti, ma cosa può fare per la pelle? Non molto, a quanto pare. Era troppo aggressivo e ha fatto seccare la pelle; il mio viso è diventato arrossato e screpolato.

Il punto di vista dell’esperto

Proprio come il bicarbonato, il dentifricio è alcalino e altera il naturale equilibrio della pelle. Non raccomanderei mai di applicarlo sulla pelle, soprattutto dal momento che sono disponibili numerose soluzioni specifiche.

3. OLIO DI COCCO

L’ho provato in inverno, quando la mia pelle era un po’ secca. Le esperte di bellezza online sembrano aver perso la testa per la sua azione idratante. L’ho trovato un po’ grasso. Non è decisamente un rimedio contro i brufoli.

Il punto di vista dell’esperto

L’olio di cocco è un emolliente efficace per la pelle secca, ma non è un trattamento adatto a quella a tendenza acneica.

4. OLIO DI ALBERO DEL TE’/OLIO TEE TREE

Nei forum di bellezza online è osannato come un anti-batterico  naturale. A dire la verità, mi è sembrato d’aiuto, ma non è comunque una soluzione completa per controllare la comparsa di brufoli e imperfezioni sul lungo periodo.

Il punto di vista dell’esperto

L’olio di albero del tè ha proprietà anti-batteriche  dimostrate, ma non ha effetto sui dotti pilosebacei ostruiti, che sono i responsabili della comparsa di brufoli e imperfezioni.

Sudocrem è un’efficace crema-barriera, utile per ferite ed escoriazioni, ma non agisce sulle cause della comparsa di brufoli e imperfezioni, cioè i pori ostruiti che si infettano.

Per chi volesse approfondire questo e altri argomenti sulla pelle https://www.larocheposay.it