E’ un antiossidante e si trova nell’uva rossa e nella frutta viola come uva, mirtilli e frutti di bosco, numerosi studi ne hanno messo in risalto i suoi benefici in ambito cosmetico e non solo. Scopriamolo meglio.


Il resveratrolo è un fenolo non flavonoide prodotto naturalmente da parecchie piante, ad esempio presente nella buccia dell’acino d’uva, in difesa da agenti patogeni quali batteri o funghi. Questa sostanza ha numerose proprietà benefiche, sembra infatti svolgere un’azione antinfiammatoria e antiossidante ed avere un’attività protettiva contro le patologie cardiovascolari.

Il suo potere antiossidante, inoltre, agisce contro i radicali liberi ritardando i segni dell’età, stimolando la produzione di collagene e ridonando al derma tono e turgore. Si caratterizza per un potenziale antiossidante che, dalle ultime ricerche svolte in campo cosmetico, pare addirittura superiore rispetto a quello che deriva dalla vitamina A o dalla vitamina C.

Un cosmetico a base di resveratrolo (nella sua formula stabilizzata e nella giusta concentrazione) si rivelerà quindi un eccellente sistema per combattere le rughe, le macchie e tutti i segni del tempo sulla nostra pelle.

Il marchio francese Caudalie è stata una delle prime case a brevettare un cosmetico a base di questo prezioso elemento, potenziandone addirittura il suo potere antietà combinando il resveratrolo con l’acido oleico, estratto dall’oliva, che gli conferisce un potere lipofilo che penetra efficacemente nel nucleo delle cellule.

Le linee Caudalie che contengono resveratrolo sono Vinexpert e Premier Cru.

vinexpert

Vinexpert è un integratore alimentare in capsule dall’azione antiossidante che agisce nel cuore del derma per una pelle più tonica, idratata ed efficacemente protetta dai radicali liberi. Per pelli devitalizzate, stanche, spente, che presentano rughe e secchezza cutanea.

premier_cru

La linea Premier Cru, una gamma completa di prodotti ad alta concentrazione di resveratrolo, dopo cinque anni di ricerche in collaborazione con il Dott. David Sinclair dell’Harvard Medical School, si pregia del nuovissimo siero, da poco uscito sul mercato, con un’innovazione antietà: il complesso brevettato Vinergy®, che aiuta a ripristinare il metabolismo energetico delle cellule per combattere i segni dell’età.

Skinceuticals invece propone Resveratrol BE, è un trattamento notte antiossidante per la pelle che associa una concentrazione massimizzata di resveratrolo puro in forma stabile con baicalina e Vitamina E, in grado di stimolare le difese antiossidanti endogene della pelle contro lo stress ossidativo. Questo mix di antiossidanti, aiuta a proteggere e rinforzare le naturali difese cutanee per un aspetto sano e longevo. Riduce le imperfezioni della pelle e gli effetti visibili della degradazione del collagene per una pelle visibilmente compatta e resistente ai danni del tempo.

Queste le indicazioni generali su questo principio attivo tanto apprezzato e su alcuni tra i migliori prodotti che lo contengono, resta valido comunque l’invito a rivolgersi al proprio farmacista per un consiglio professionale ed un ulteriore approfondimento sull’argomento.