L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo. E’ uno dei più potenti idratanti che abbiamo a disposizione per la nostra pelle ed è prezioso per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. I laboratori Vichy, esperti di trattamenti antietà, affrontano l’argomento approfondendone i punti più salienti. Vediamo quali sono:

Che cos’è l’acido ialuronico?

 

Conosciuto anche come HA, l’acido ialuronico è una molecola zuccherina (descritta dagli scienziati come una “poltiglia” fino alla fine dal 1970, non stiamo scherzando!) molto apprezzata dai dermatologi per le sue potenti proprietà idratanti: una sola goccia di acido ialuronico, infatti, può trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. Queste impressionanti capacità idratanti hanno trasformato l’acido ialuronico in uno dei principali componenti di tutti i tipi di prodotti skincare, dai sieri ai booster viso fino ai complessi anti-invecchiamento. In che modo agisce questo ingrediente? Tutto dipende dalla grandezza della molecola di acido ialuronico. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare è più grande di quello a basso peso molecolare, il che lo rende ideale per distendere e rimpolpare la superficie della pelle del viso. Le molecole più piccole, invece, penetrano più in profondità nell’epidermide e sono ideali per i trattamenti specifici o per prodotti studiati per particolari condizioni della pelle del viso.

E’ un principio attivo ben tollerato?

 

L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nella pelle, per questo è ben tollerato se applicato a livello locale attraverso i trattamenti per la pelle del viso, ma può anche assunto per via orale come integratore. Ingrediente molto efficace, l’acido ialuronico è delicato, caratteristica che lo rende adatto ad ogni tipo di pelle del viso e a qualunque età.

In quali trattamenti si trova l’acido ialuronico?

 

acido_cerchio3

Per il trattamento dei segni visibili di invecchiamento l’acido ialuronico è senza dubbio ai primi posti della lista degli ingredienti da tenere in considerazione. L’acido ialuronico si trova nei filler per la pelle del viso, usati da chirurghi plastici e dermatologi per rimpolparla mentre, per applicazione quotidiana, l’acido ialuronico è tra i più comuni ingredienti presenti nei trattamenti idratanti, nei sieri, nei booster e nelle maschere viso. Studiato per essere utilizzato ogni giorno, Minéral 89 è il booster di acido ialuronico di Vichy ad effetto immediato che sfrutta il potere delle molecole di acido ialuronico ad alto peso molecolare, che lavorano insieme all’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy per rifrescare e idratare la pelle del viso giorno dopo giorno.

Quali sono i suoi benefici?

 

È tutta questione di idratazione. Per prima cosa, è importante sapere che l’idratazione del viso è fondamentale per avere una pelle che sprigiona salute e un aspetto fresco e riposato. Come organo più esteso del corpo umano, il compito della pelle è quello di agire come una barriera, proteggendoci dalle aggressioni esterne, che possono indebolire o danneggiare la pelle. Questi elementi esterni, conosciuti nel loro insieme come esposoma, includono – tra gli altri – sole, mancanza di sonno, fumo e inquinamento. Più forti sono le cellule dell’epidermide (lo strato più esterno della pelle) migliore è il livello di idratazione della pelle. Questo permette alla pelle di svolgere il suo ruolo protettivo al meglio delle sue capacità, combattendo l’attacco di tutti gli agenti esterni.

In che modo l’acido ialuronico idrata la pelle?

 

L’acido ialuronico agisce riempiendo gli spazi che separano le cellule dell’epidermide: in altre parole, immagina di riempire con dell’acqua una piscina piena di palline da tennis. Questo aumento del livello di acqua nella pelle le dona in modo naturale una pienezza e densità e la pelle, di conseguenza, è più liscia. E’ ottimo ed efficace anche nel prevenire la disidratazione ed ha un’emivita (ovvero il tempo che serve perché la sua biodisponibilità sia dimezzata) piuttosto breve, meno di un giorno, quando viene applicato sulla pelle. Per questo motivo la sua applicazione quotidiana è la chiave per massimizzarne l’efficacia!

Se vuoi approfondire ulteriormente vai su https://www.vichy.it