Ecco sei alimenti di facile reperibilità che si prendono cura della pelle. C’è un detto che recita: siamo quel che mangiamo. E si vede, aggiungeremmo, perché enorme è l’influenza che ha l’alimentazione sulla nostra pelle, specie quella del viso. Colorito, porosità, luminosità, persino reticoli di rughe più o meno evidenti, tutto dipende in buona parte dall’alimentazione, dal carico di stress a cui sottoponiamo il nostro organismo e dalle sostanze che vi immettiamo. I cibi, una volta digeriti si scompongono in molecole. Alcune aiutano il nostro organismo, altre sono di difficile smaltimento se non dannose. E allora ecco un elenco di cibi che sicuramente contengono in buona concentrazione molecole benigne e sicure alleate della pelle in quanto favoriscono la produzione di collagene, passo essenziale per avere un incarnato luminoso e salutare.

Le mele che, mangiate ogni giorno, come si dice, tolgono il medico di torno. Contengono pectina e quercetina, una fibra ed un flavonoide che regolano i livelli di zucchero nel sangue. Migliorano il sistema immunitario e rendono la pelle più giovane.
I pomodori contengono licopene, per questo riducono i radicali liberi prodotti in gran quantità dall’esposizione ai raggi solari, di conseguenza danno alla pelle un aspetto meno segnato.
I peperoni rossi sono ricchissimi di vitamina C. In tal modo stimolano la produzione di collagene cosa che rende la pelle più elastica e resistente.
Le carote ed il betacarotene in esse contenuto sono importanti per la riparazione dei danni causati dall’esposizione agli agenti atmosferici e dall’età.
L’avocado è un sicuro rimedio contro le rughe ed i segni del tempo. Contiene acidi grassi buoni e carotenoidi.
Gli spinaci, oltre ad avere proprietà antitumorali, contengono vitamina A, C ed E e schiere di antiossidanti. Ottimi per proteggere dall’acne e dall’invecchiamento della pelle.

1. Mele: fibre e flavonoidi

3. Peperoni rossi: vitamina C

5. Avocado: acidi grassi e carotenoidi

2. Pomodori: licopene

4. Carote: betacarotene

6. Spinaci: vitamine A,C,E

Più in generale l’aspetto della pelle migliora limitando il consumo di zuccheri raffinati, che favoriscono l’acidità corporea, e implementando l’apporto di verdure crude, che hanno la capacità di alcalinizzare le cellule dando scacco matto ai radicali liberi. Inoltre una dieta moderatamente proteica è alleata della nostra bellezza. Le fibre del collagene sono, infatti, salvaguardate da due aminoacidi (lisina e prolina), fondamentali per conferirgli solidità, forza e solidità. Questi aminoacidi si trovano nelle proteine animali e in quelle vegetali. In generale, possiamo definire nobili le fonti di proteine animali, ovvero con alto valore biologico; basti ricordare che la prima fonte proteica della vita è rappresentata dal latte, meno nobili sono invece le fonti di proteine vegetali. I cereali, per esempio, contengono poca lisina, mentre i legumi sono poveri di metionina. Tuttavia l’associazione di questi due alimenti (es. pasta e fagioli) è in grado di assicurare le necessità dei reciproci aminoacidi, in quanto l’aminoacido limitante (quello presente in minor quantità) di una proteina, è compensato dalla sua disponibilità dell’altra.

Carne, pesce, uova, noci, latte e derivati, sono tutti cibi con un elevato contenuto di proteine nobili in quanto ricchi di aminoacidi essenziali. Riso, grano, cereali, legumi, ne contengono una discreta quantità, per cui è possibile associarli tra loro per rafforzarne il valore proteico.


LA NUTRACEUTICA

Se “siamo quello che mangiamo” l’alimentazione occupa un ruolo decisivo per il nostro benessere. Spesso però non sappiamo quello che mangiamo, e la qualità del nostro vivere ne risente. È qui che entra in gioco la Nutraceutica. Questo termine nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute. Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando. La gamma di possibilità offerta dal consumo di nutraceutici è sterminata e può essere molto d’aiuto a fini cosmetici.

 

estetic_formula_farmaciadelcorsoacireale

ESTETIC FORMULA SOLGAR

ESTETIC FORMULA è un integratore alimentare adatto a uomini e donne e a base di nutrienti utili a capelli, pelle e unghie. Contiene Vitamina C, Zinco, Rame, MSM (metilsulfonilmetano, composto organico contenente zolfo), alga Lithotamnium calcareum (che contiene naturalmente silicio), L-Lisina e L-Prolina. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per il buon funzionamento della pelle. Il rame aiuta a mantenere i tessuti connettivi sani e contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e della pelle. La Vitamina C, lo Zinco e il Rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Non contiene derivati animali ed è adatto a vegetariani e vegani.

inneov_465_farmaciadelcorsoacireale

INNEOV PRE-HYALURON 465

Pre Hyaluron 465 è un integratore levigante e riempitivo indicato per combattere le rughe e la perdita di elasticità della pelle del viso e del corpo. I componenti presenti in Pre Hyaluron stimolano la produzione di Acido Ialuronico, un componente della pelle che aiuta a mantenere sempre la pelle idratata. Con l’avanzare dell’età la produzione di Acido Ialuronico rallenta e questo provoca la perdita di idratazione della pelle che risulta più secca e segnata. L’integratore Pre Hyaluron 465 agisce favorendo la produzione di Acido Ialuronico grazie ai suoi componenti: Glucosamina, un precursore dell’acido ialuronico, Manganese che è un agente utile alla sua sintesi a cui sono associati l’Esperidina e il Selenio, due sostanze antiossidanti. Pre Hyaluron 465 non contiene glutine.

inneov_fermete_farmaciadelcorsoacireale

INNEOV FERMETE’ 45+

Con l’età e un’alimentazione non bilanciata le difese anti-radicali liberi diminuiscono. I ricercatori hanno creato un concentrato nutrizionale con un forte potere anti-ossidante. La sua formula unica, al Lacto-Lycopène agisce sugli strati profondi della pelle, direttamente dall’interno, per contrastare le principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Associato a delle proteine del latte, il licopene di inneov Re – Age Fermetè diventa altamente assimilabile ; esso attraversa la barriera digestiva e passa nella circolazione sanguigna, per poi diffondersi ed agire anche nei tessuti cutanei favorendo l’attività fisiologica delle cellule cutanee, comprese quelle che producono collagene ed elastina.

aboca_olio_farmaciadelcorsoacireale

OLIO DI BORRAGINE ABOCA

L’olio di borragine è utile per qualsiasi fase della vita: dai neonati fino agli anziani tutti possono trovare un valido aiuto in questa sostanza naturale. L’olio di borragine in perle è adatto per combattere acne, rughe e dermatiti, ma anche gli sbalzi ormonali e il colesterolo.