La parola screening in medicina indica un insieme di attività organizzate per individuare precocemente la presenza di malattia in persone che non ne presentano ancora i sintomi. Identificare la patologia in una fase precoce permette possibilità di trattamento e guarigione (o comunque controllo) più alte. Per questo motivo, sia gli screening, sia le malattie da individuare e gli esami utilizzati, devono corrispondere a precise caratteristiche.
Gli esami di screening sono:
• sicuri: la maggior parte delle persone che si sottopongono ai test di screening è sana, perciò è fondamentale che gli esami abbiano il più basso livello possibile di effetti collaterali e rischi;
• attendibili
• effettuati a intervalli regolari
• articolati in più livelli: in caso di positività, tutti gli screening prevedono specifici esami di approfondimento che diano una diagnosi definitiva.
Chi vuole curare la propria salute è consapevole di quanto sia importante conoscere i concetti fondamentali di prevenzione, screening e stile di vita sano: imparare a capire gli errori che facciamo è il primo passo per impostare in modo intelligente la propria vita, ridurre al minimo le possibilità di ammalarsi e minimizzare i danni se questo si verificasse.