In estate la maggior parte di noi si preoccupa di proteggere la pelle ed i capelli dalle radiazioni solari ma trascura l’aspetto della protezione oculare. In realtà anche gli occhi risentono dell’azione dei raggi ultravioletti.

Indossare occhiali da sole

La cornea e la congiuntiva vanno protette dalla forte luminosità a cui ci esponiamo quando siamo al mare indossando occhiali da sole con filtro UV.

Usare gli occhialini

Soprattutto in caso di lunghe nuotate indossate gli occhialini in quanto acqua salata e cloro potrebbero irritare gli occhi favorendo eventuali infezioni.

Attenzione alla manutenzione delle lenti a contatto

Se usate lenti a contatto non trascurate, anche d’estate, di prendervene cura. Il caldo infatti stimola la proliferazione dei batteri.

Proteggere gli occhi dalla sabbia e dalla polvere

L’occhio è un organo molto esposto e delicato è può succedere, a volte, che qualche elemento esterno, anche semplicemente della polvere, penetri in esso. In questo caso bisogna prontamente sciacquare l’occhio con un pò di acqua.

Curare l'alimentazione

L’alimentazione è importante per la salute degli occhi. Consumate molta frutta e verdura e limitate i grassi. Prediligete anche il consumo di pesce che contiene omega 3 e omega 6. Infine ricordatevi di bere molta acqua perché se il nostro corpo dovesse incorrere in disidratazione potrebbe risentirne anche la vista.

L’elenco è completo. Anzi un’ultima cosa: godetevi l’estate!