C’è un’arma in più per combattere debolezze strutturali e invecchiamento: la nutricosmetica. Ripensiamo alla cura del corpo, ribaltiamo il punto di vista e accudiamolo dall’interno, arricchendolo di sostanze, nello specifico, antiossidanti, che andranno ad attaccare i radicali liberi, vera causa dell’invecchiamento di pelle, capelli e unghie. Il nutricosmetico è un integratore alimentare che svolge un’azione di nutrimento, contiene ingredienti naturali che, una volta assunti per via orale, apportano benefici. Insomma, una vera rivoluzione per migliorare il proprio aspetto agendo dall’interno. L’azione, ovviamente, va concertata di rinforzo alla cura esterna che normalmente continueremo a praticare. Questi prodotti variano a seconda della destinazione d’uso, per cui si possono dividere in 2 gruppi, a secondo che siano specificatamente per la pelle o per i capelli e le unghie.

PELLE

I prodotti che la nutricosmetica consiglia nello specifico per la pelle sono a base di collagene, acido ialuronico, vitamine e antiossidanti. Combattono con efficacia sul fronte invecchiamento, stress, fumo, alcool, esposizione solare, cattive abitudini alimentari. La carenza di collagene può essere causata da un minor apporto di carne e dei suoi derivati, da una ridotta capacità digestiva, che si verifica con l’avanzamento dell’età, in caso di gravidanza, lavori usuranti, intensa attività sportiva. Ciò si riflette sulla pelle, e accelera fenomeni di invecchiamento e indebolimento dei capelli e delle unghie. L’acido ialuronico conferisce idratazione e tonicità. Gli integratori orali contengono acido ialuronico idrolizzato più facilmente assorbile dall’intestino. L’acido ialuronico rallenta il processo d’invecchiamento ed è in grado di riequilibrare. Inoltre, è utile anche per le articolazioni e protegge dall’invecchiamento le cartilagini.

CAPELLI E UNGHIE

I nutricosmetici per capelli e unghie sono: proteine, aminoacidi, antiossidanti, vitamine e minerali (zinco, magnesio, rame e ferro). Le vitamine sono quelle che normalmente si assumono con una corretta alimentazione mediterranea. Tra gli aminoacidi più importanti, vi sono la metionina, la cisteina ed il suo derivato (cistina), la taurina e l’arginina. Sono contenuti in carne e pesce. Tra le vitamine ed antiossidanti sono presenti flavonoidi, vitamina C, vitamina E, vitamine idrosolubili, acido folico ed estratti vegetali. Le vitamine necessarie sono presenti in frutta e verdura fresca, e particolarmente negli agrumi, nei frutti di bosco, nel kiwi, nel tè verde, nei broccoli.

ncosmetica_cerchio3

I nutrocosmetici si assumono a cicli, o in concomitanza di periodi particolarmente stressanti in cui pelle e capelli hanno sofferto. Agendo localmente, cioè prestando la normale cura che dobbiamo a pelle e capelli, con creme viso, anti-età, lozioni, in sinergia coi nutricosmetici, potremo finalmente ottenere un trattamento efficace e globale, rafforzando le barriere all’avanzare dell’età.