Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi?

Anche per questo mese di ottobre ci piace aprire una finestra sul benessere e consigliamo la lettura di un libro che ci pare sia esplicativo di quello che ormai è un sentire comune, cioè il nesso profondo fra corpo e psiche e di come l’armonia fra questi elementi possa influenzare positivamente ogni sfera del vissuto, in altre parole: centrare l’obbiettivo benessere.

Il libro in questione è “Le emozioni che fanno guarire”, gli autori sono Tenzin Gyatso e Daniel Goleman.

Tensin Gyatso è il quattordicesimo Dalai Lama, leader politico e spirituale del popolo tibetano, autorità religiosa, nel 1989 è stato insignito del premio Nobel per la pace. Daniel Goleman è tra i più rinomati psicologi al mondo. Con i suoi studi sull’intelligenza emotiva ha rivoluzionato il panorama della psicologia contemporanea.

Il volume si avvale peraltro degli interventi di specialisti in campo medico e biologico che hanno fatto scuola. Tutti costoro, con le loro conoscenze, sono come strumenti nel dialogo/intervista fra Goleman e il Dalai Lama. I due, reciprocamente, si fanno domande, chiariscono posizioni, rispondono, quasi sempre, in maniera semplice ed esaustiva, trovano nell’altro conferma del proprio sapere, giungendo, da direzioni spesso distanti, ad un unico centro che non è la chimerica Felicità ma un solido equilibrio che dia benessere.

Ci piace riportare qui di seguito un brano al quanto esplicativo di ciò di cui il libro tratta.

Il sistema immunitario, spiega Francisco Varela, biologo all’école Polytechnique di Parigi, proprio come il cervello, è capace di ricordare, imparare e quindi di adattarsi. Il tutto non in termini cognitivi, ma fisiologici. L’interazione tra mente, sistema nervoso e sistema immunitario crea la base fisiologica per un’eventuale influenza delle emozioni sullo stato di salute. L’abbassamento delle difese immunitarie generato da un cervello sottoposto a stress è una prova della forza di quest’interazione. A sua volta, la risposta immunitaria può essere condizionata, come nei cani di Pavlov, che erano indotti alla salivazione dal suono di una campanella. Lo studio della correlazione tra sistema nervoso e sistema immunitario si chiama Psiconeuroimmunologia, una nuova branca della biologia. La maggior parte delle ricerche esposte in questo libro si fonda proprio sulla premessa dell’interdipendenza tra neurologia, immunologia e psicologia.

Buona lettura!

Dedichiamo più tempo alle persone che amiamo e alle attività che ci piacciono di più

Coltiviamo e condividiamo relazioni di qualità con le persone con le quali entriamo in contatto

Aiutare le altre persone stimola il nostro senso di benessere interiore