Se la nostra pelle del viso diventa secca, ruvida, tesa, screpolata e pruriginosa non vuol dire solamente che si appare più cupe, spente e con rughe più marcate, ma significa anche che viene danneggiata la capacità della pelle di funzionare adeguatamente. Spesso la motivazione principale è la mancanza di acqua.

Ecco i consigli di La Roche Posay sull’argomento:

disidrata1_cerchio

 

Caratteristiche

Segni inconfondibili

La disidratazione, ossia la mancanza di acqua, si manifesta in diversi modi:

– La pelle è poco elastica

– Appare spenta e manca di luminosità

– È ruvida al tatto e compaiono rughette disidratazione

disidrata2_cerchio

Cause

Quando l’acqua viene a mancare

La disidratazione della pelle è causata da un’alterazione della funzione di barriera cutanea dell’epidermide che può essere di origine esterna (fattori ambientali, ecc. …) o dovuta ad un’alterazione endogena (problemi legati agli elementi costitutivi della pelle, film idrolipidico alterato).

disidrata3_cerchio

Trattamenti

Obiettivo reidratazione

Per prendersi cura della pelle disidratata del viso ed evitare che i sintomi diventino permanenti o peggiorino, sono necessari solo pochi gesti quotidiani:

– Rimuovere il make-up delicatamente per evitare di aggredire l’epidermide

– Applicare ogni giorno una crema idratante per mantenere un adeguato livello di idratazione, ripristinare la funzione barriera dello strato corneo e proteggere la pelle dai raggi UV. Applicare quotidianamente anche un trattamento con filtro solare.

– Scegliere la texture in base al tipo di pelle, alla stagione o all’ambiente.

disidrata4_cerchio

Make up

Se la pelle è disidratata, evita fondotinta compatti e in polvere, e non dimenticarti di applicare una crema nutriente o un primer idratante come base. Evita di utilizzare la cipria perché normalmente assorbe l’umidità della pelle. Applica sulle labbra un trattamento specifico così da renderle più morbide e lisce prima del rossetto o del gloss.

disidrata5_cerchio

A tavola

Combattere la pelle disidratata è possibile anche tramite una corretta alimentazione e l’assunzione di cibi in grado di favorire il naturale processo di idratazione della cute: fai il pieno di vitamine A, B ed E, di frutta  e verdura e bevi un sufficiente quantitativo d’acqua ogni giorno (2 litri è l’ideale).