La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo. La posturologia si trova così, per forza di cose, a essere una scienza multidisciplinare che abbraccia numerose branche della medicina e della tecnica. Qualunque causa in grado di modificare l’equilibrio, avrà riflessi immediati, trasmessi per via ascendente o discendente lungo le catene muscolari, su tutti gli altri segmenti corporei, modificandoli con rotazioni e/o traslazioni di compenso. E’ evidente che qualsiasi forza agisca sul sistema cibernetico “uomo”, avrà in risposta un atteggiamento di compenso che si spalmerà in senso centrifugo. Tale risposta, durante il suo percorso, dividendosi in una serie di sistemi e sottosistemi di compenso, lascerà il segno, positivo o meno, della propria azione nelle varie regioni corporee. Errori posturali quindi, anche modesti, col passare del tempo sono in grado di causare prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (come l’artrosi, ad esempio) irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio.

Compito della posturologia è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico, tramite necessariamente un intervento e un programma personalizzato multidisciplinare, poichè in fatto di postura, come suol dirsi, non ne esistono due uguali.

In farmacia è possibile effettuare il test per la valutazione di postura e appoggio plantare (STABILO BOARD)­­­­­. La valutazione posturale è realizzata mediante la pedana baropodometrica che rileva la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede e il baricentro corporeo. Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo si può risalire alla presenza di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena e attuare correzioni plantari ortopedici su misura. La valutazione consiste in un’analisi statica che valuta le caratteristiche dell’appoggio plantare e un’analisi dinamica del cammino. L’analisi dei risultati permette lo studio della baropodometria, della postura e della biomeccanica.­

Una fase dell’esame baropodometrico statico, che indica i punti di maggiore pressione esercitati dal peso corporeo.