La pelle dei bambini, essendo ancora in fase di sviluppo, è molto più fragile di quella degli adulti, soprattutto in relazione agli effetti nocivi del sole e dei raggi UV. La soluzione è una e unica: proteggerla. Ecco allora i consigli formulati direttamente da La Roche Posay.
Una pelle sottile e un sistema di pigmentazione non ancora maturo…
Pur conoscendo bene i danni del sole, non sempre gli adulti sono consapevoli dell’estrema vulnerabilità dei più piccoli. Eppure la cute dei bambini, ancora in fase di sviluppo è più soggetta alle aggressioni del sole:
- Essendo più sottile, è infatti particolarmente esposta ai danni cellulari più profondi.
- Dotata di un sistema di pigmentazione meno sviluppato, la pelle dei più piccoli non è provvista del sistema di autodifesa che, negli adulti, contribuisce a proteggerla dai raggi UV.
Ecco perché i bambini necessitano di una protezione totale, ancora superiore a quella degli adulti.
I bambini sono molto vulnerabili a scottature, danni cellulari e colpi di calore
Il 50% dell’esposizione solare di una vita avviene prima dei 20 anni. I più piccoli sono sovraesposti alla radiazione ultravioletta. In vacanza un terzo dei bambini trascorre mediamente 15 ore a settimana in costume. E consideriamo poi che l’acqua e la sabbia riflettono il 30% dei raggi UV. Oltretutto, data l’età, i bambini non sono in grado di riconoscere l’entità del pericolo. Le conseguenze? Esprimono il proprio malessere solo quando ormai è troppo tardi:
- scottature e aggressioni cellulari profonde causano danni irreversibili e rendono la pelle fragile sul lungo termine (accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e maggior rischio di sviluppare tumori cutanei nel corso della vita).
- A un danno così profondo si aggiunge il rischio di disidratazione e colpi di calore.
Cinque regole d’oro per la protezione sin dalla più tenera età
Scegli gli orari più giusti per l'esposizione solare
Evitare di esporsi nelle ore più calde (tra le 12:00 e le 16:00), incoraggiando il riposino o lo svolgimento di attività.
Applica la protezione solare frequentemente
Applicare la protezione solare frequentemente e generosamente (almeno ogni due ore e dopo ogni bagno) su tutta la pelle esposta al sole, senza dimenticare nuca, orecchie e piedi.
Bere è importante
Assicurati che tuo figlio beva regolarmente
Presta particolare attenzione ad indumenti e occhiali da sole
Indossare un cappello a tesa larga, occhiali da sole con lenti dotate di filtro UV e abiti scuri (una maglietta nera offre una protezione maggiore rispetto a una bianca).
Scegli una crema adatta
Scegliere una crema specificatamente formulata per i bambini con fattore di protezione 50 e resistente all’acqua e alla sabbia.
ATTENZIONE! La comunità medica raccomanda di evitare completamente l’esposizione solare prima dei tre anni.
Testi tratti da www.larocheposay.it