Il Coronavirus ci impone di rimanere in casa. In molte persone, abituate ad una vita dinamica, questo momento di pausa forzata genera non poche ansie e perplessità. L’Istituto Superiore di Sanità ci indica quali sono le possibili modalità per gestire al meglio un periodo particolare quale è quello che stiamo attraversando.

In una situazione di emergenza e di crisi come quella che stiamo vivendo in questo periodo con la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, le persone e le famiglie sono costrette ad affrontare faticosi cambiamenti e a modificare radicalmente le proprie abitudini quotidiane, ritrovandosi a vivere in casa, più o meno isolati. Gli operatori socio-sanitari impegnati sul territorio, nelle diverse opportunità di interazione con i cittadini, possono cogliere l’occasione per dare un messaggio orientato a rafforzare l’importanza di stili di vita salutari, al fine di ottenere benefici non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista psicologico e relazionale.

In una dimensione di separatezza, è comprensibile che possano emergere emozioni spiacevoli e stati emotivi complessi e che diventi difficile trovare un equilibrio positivo per far fronte e tollerare questa situazione emergenziale.

Proprio in questa circostanza, è invece fondamentale far leva sulle risorse personali, cercando di mantenere uno stile di vita salutare che permetta di approcciare l’attuale situazione in modo costruttivo, accettando di fermarsi, di rimanere in attesa, pur riconoscendo l’impegno che tutto ciò richiede.

L’attenzione alla salute personale e familiare può rappresentare in questo momento un’opportunità sia per affrontare in modo positivo la complessità delle emozioni e degli stati d’animo, sia per gestire al meglio gli orari organizzando delle attività durante la giornata, con l’obiettivo di mantenere il benessere personale e familiare.

Tutte le modalità  per favorire un aumento del senso di autoefficacia e per ottenere vantaggi per la salute nella sua globalità sono le seguenti:

stile_cerchio1

1. SCEGLIERE UN’ALIMENTAZIONE CORRETTA

stile_cerchio2

2. PRATICARE ATTIVITA’ FISICA IN CASA

3. AVERE UNA BUONA CURA DEL SONNO

4. LIMITARE IL FUMO E IL CONSUMO DI ALCOLICI

5. CONDURRE UNA VITA DI RELAZIONE POSITIVA IN FAMIGLIA

stile_cerchio6

6. CREARE CONTATTI A DISTANZA CON AMICI E PARENTI

Per chi volesse approfondire questo e altri argomenti sulla salute https://www.epicentro.iss.it