E’ un’attività di prevenzione e screening rispetto a problemi di sovrappeso, sottopeso e riequilibrio nutrizionale. Serve a valutare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua corporea). Grande interesse, infatti, viene riposto alla relazione tra grasso corporeo e stato di salute generale. In farmacia è possibile effettuare la valutazione del peso e della tonicità corporea, detta anche Body Check. Essa si inserisce nell’ambito della prevenzione cardio-metabolica fornendo informazioni circa il biotipo e la distribuzione del grasso corporeo e realizza una valutazione della tonicità corporea globale. L’analisi della tonicità ci consente di avere un quadro generale del benessere del corpo, in quanto con il passare degli anni i muscoli e la pelle diventano meno elastici determinando così una perdita di tono. Il body check permette inoltre di distinguere il biotipo in androide (tipico maschile) e in ginoide (tipico femminile). E’ noto che il biotipo androide è maggiormente associato ad una predisposizione a sviluppare problematiche a livello cardio-metabolico.

Parametri
Valutazione cardio-metabolica
Indica il rischio di sviluppare problematiche relative a peso e distribuzione del grasso corporeo.
Misure antropometriche
Misure semplici e non invasive per determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano.
BMI
Indice di massa corporea, è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo.
WHR
Indice della distribuzione corporea del tessuto adiposo, permette di definire il biotipo generalmente associato al rischio cardiovascolare.
WHtR
Indice di normalizzazione della circonferenza vita rispetto all’altezza.
Tonicità
Consente di avere un quadro più completo del benessere globale del proprio corpo nel tempo, è una valutazione importante in previsione di un percorso individuale di perdita di peso.

Rilevazione e monitoraggio dei parametri durante il body check