Avere una pelle sana e luminosa in estate è il sogno di tutti ma è necessario un impegno quotidiano da parte nostra nei gesti che definiscono un vero e proprio percorso di bellezza. Ecco i consigli base per prendercene cura:


Pulizia

La nostra pelle del viso è quotidianamente esposta all’inquinamento e alle aggressioni esterne, per cui, alla fine della giornata, il film idrolipidico da cui è composta risulta pieno tracce di impurità: polvere, cellule morte, sudore, trucco. Una detersione delicata è quindi determinante al fine di restituire purezza ed equilibrio alla cute. La proposta di detergenti in commercio è più che variegata: saponi, latti, panetti dermatologici, gel, mousse… Chiedete consiglio al vostro farmacista, vi saprà indicare il detergente più adatto in funzione del vostro tipo di pelle e della modalità di utilizzo dei prodotti.

pelleestate2_cerchio

Idratazione 

Dopo la detersione la pelle necessita di reidratarsi. Tutti gli idratanti che trovate in commercio, che siano creme, emulsioni o fluidi, hanno come comune denominatore il film idratante che è costituito da sostanze grasse che trattengono l’umidità dell’epidermide impedendole di evaporare. Anche l’offerta di principi attivi contenuti in questi prodotti è numerosa: retinolo, polimeri, vitamine, acidi della frutta.. anche in questo caso è prezioso il consiglio del vostro farmacista, la scelta del prodotto giusto, infatti, è determinante al fine di ottenere i risultati desiderati.

pelleestate3_cerchio

Scrub

Alcuni pensano che lo scrub in estate sia nemico dell’abbronzatura, in realtà non è così, anzi la favorisce: se vi abbronzate nel modo corretto, usando la protezione solare adatta al vostro fototipo ed evitando le ore più calde della giornata, uno scrub delicato vi aiuterà a rendere il colorito più uniforme, senza macchie antiestetiche. Scegliete il prodotto giusto e non esagerate con la frequenza, fatelo massimo una volta alla settimana per non sottoporre la pelle ad un trattamento troppo aggressivo.

pelleestate4_cerchio

Maschera

La maschera è una cura completa ed ha lo scopo di rispondere ad un’esigenza specifica della vostra pelle. Potete trovare maschere in crema, gel, polvere e dall’effetto normalizzante, idratante, rassodante o levigante. Prendetevi tutto il tempo che volete per la fase dell’appicazione, è un vero e proprio rito di bellezza, una coccola in più. La vostra pelle vi ringrazierà!

pelleestate5_cerchio

Relax

Ultimo argomento ma non in ordine di importanza è quello del rilassamento. Attivare la bellezza della pelle, infatti, passa per il rilassamento di tutto il corpo. Concedetevi delle pause di distensione muscolare, come ad esempio un massaggio decontratturante al viso e al corpo con olii essenziali e curate il benessere del riposo notturno perchè è la notte che avviene l’attività naturale di rigenerazione cellulare.

Buona estate!