La “tatto mania” è ormai una moda e non solo tra i giovani. Se ci piacciono i tatuaggi e vogliamo farne uno è importante usare criterio, buon senso, ed alcune precauzioni, riservando alla pelle tatuata delle cure particolari.
Prima di farsi tatuare è bene consultare il proprio medico di fiducia se si soffre di qualche patologia dermatologica, come ad esempio la psoriasi oppure semplicemente reazioni allergiche di vario tipo. E’ bene poi rivolgersi ad un tatuatore esperto, professionale e riconosciuto, onde evitare successive spiacevoli conseguenze, come infezioni anche di grave entità.
Una volta fatto il tatuaggio, nelle prime ore dobbiamo essere particolarmente attenti, applicando una crema lenitiva cicatrizzante. Il vostro farmacista saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta del prodotto e nei metodi d’applicazione. Per l’igiene, se proprio vogliamo usare un prodotto detergente, è da applicare soltanto un sapone neutro da risciacquare con cura. Per lasciare traspirare la zona interessata è bene utilizzare a contatto con la parte tatuata indumenti di cotone.
Durante i giorni successivi è bene non esporsi al sole o lampade abbronzanti, non utilizzare profumi a contatto con la parte tatuata e non toccare o sfregare la perte interessata. Evitate piscina, mare e sauna per almeno 10 giorni da quando avete fatto il tatuaggio e, nei giorni successivi, se andate al mare, usate una crema con protezione totale.
Usiamo il buon senso
Rivolgiamoci ad un tatuatore esperto e riconosciuto.
Massima attenzione durante il primo periodo
Evitiamo piscina, mare e sauna.
Prendiamoci cura del tatuaggio
Applichiamo una crema lenitiva cicatrizzante di qualità.